Audi Q5   Uso   Caldo? Freddo?  Climatizzatore automatico comfort a tre zone
Il climatizzatore mantiene costante la temperatura dell'abitacolo indipendentemente da quella esterna.
Il climatizzatore è la combinazione tra un impianto di riscaldamento e di ventilazione, che funziona in modo automatico, e un impianto di raffreddamento che ha il compito di raffreddare e deumidificare l'aria.
Il climatizzatore mantiene costante la temperatura impostata funzionando in modo completamente automatico. La temperatura e la distribuzione dell'aria che entra nell'abitacolo, nonché la velocità del ventilatore vengono regolati automaticamente all'occorrenza. L'impianto è efficace anche se le radiazioni solari sono molto intense ed è superfluo qualsiasi intervento manuale. Quindi il funzionamento automatico (Link) offre generalmente i migliori presupposti per il benessere dei passeggeri in qualsiasi stagione.
Leggere attentamente le seguenti avvertenze.
Quando è in funzione il raffreddamento, si riduce l'umidità dell'aria nell'abitacolo. Si impedisce così che si appannino i cristalli.
Se la temperatura e l'umidità dell'aria esterna sono molto elevate, è possibile che dall'evaporatore goccioli dell'acqua di condensa e che questa formi una piccola pozza sotto la vettura. Si tratta di un fenomeno normale. Non ci sono perdite!
Se la temperatura esterna è bassa, il ventilatore passa ad una velocità più elevata soltanto quando il liquido di raffreddamento ha raggiunto una temperatura sufficiente. Questo non vale per la posizione di sbrinamento.
Alla partenza a pieno gas il compressore del climatizzatore si spegne per breve tempo, in modo da ottenere la massima potenza del motore.
Per garantire il raffreddamento del motore anche in condizioni di sollecitazione estrema, il compressore si disattiva se il liquido di raffreddamento raggiunge temperature troppo alte.
Filtro depuratore
Il filtro depuratore (a carboni attivi) riduce notevolmente o trattiene del tutto cattivi odori e impurità dell'aria esterna (come polveri e polline). L'aria viene filtrata anche quando è attiva la funzione di ricircolo.
Per garantire l'efficienza del climatizzatore bisogna sostituire il filtro secondo gli intervalli indicati nel Programma Service.
Se l'efficacia del filtro diminuisce anzitempo perché si utilizza la vettura in zone con un alto livello d'inquinamento, il filtro va sostituito con una frequenza maggiore rispetto a quella indicata.
Riconoscimento della chiave
Quando si effettuano delle regolazioni del climatizzatore, queste vengono automaticamente memorizzate e collegate alla chiave con telecomando.
Sistema di gestione intelligente della rete di bordo
Per impedire che la batteria si scarichi e per ripristinare l'equilibrio nel bilancio energetico della vettura, gli utilizzatori elettrici ad alto consumo vengono disattivati parzialmente o completamente Link. Tra tutti gli utilizzatori elettrici, sono i sistemi di riscaldamento quelli che consumano più energia. Se, per esempio, il riscaldamento del lunotto non funziona, può aver avuto luogo una disattivazione parziale o totale da parte del sistema di gestione intelligente della rete di bordo. Queste funzioni sono di nuovo attive non appena è disponibile sufficiente energia elettrica.
ATTENZIONE!
Per motivi di sicurezza è importante che i cristalli non si appannino e che siano liberi da neve e ghiaccio. Solo in questo modo si ha una buona visibilità. In caso contrario si rischia di provocare un'incidente! Raccomandiamo pertanto di leggere con attenzione le informazioni sull'uso del climatizzatore automatico e sulle funzioni di disappannamento e sbrinamento dei cristalli.
Importante!
  • Se si ha l'impressione che il climatizzatore non funzioni correttamente, spegnerlo per evitare ulteriori danni. Far quindi controllare l'impianto presso un'officina specializzata.
  • I lavori di riparazione all'impianto di climatizzazione richiedono particolari conoscenze tecniche e attrezzi speciali. Si raccomanda quindi di rivolgersi ad un'officina specializzata.
Avvertenza
  • Per non limitare l'efficacia del climatizzatore ed evitare che i cristalli si appannino, è necessario che l'ingresso dell'aria davanti al parabrezza sia sempre libero da neve, ghiaccio e foglie.
  • L'aria che esce dalle bocchette e fluisce attraverso l'intero abitacolo viene aspirata dalle luci di uscita situate nella parte posteriore della vettura. Per questo motivo le luci di uscita non devono mai essere coperte da capi d'abbigliamento o altro.
  • Il climatizzatore raggiunge la massima efficienza se i finestrini e il tettuccio panoramico* sono chiusi. Tuttavia, se l'abitacolo si è surriscaldato perché la vettura è rimasta ferma sotto il sole, aprendo brevemente i finestrini la temperatura cala più rapidamente.